Operatori di tatuaggio e piercing

CORSI :

    1. Operatore di tatuaggio e Piercing (90 ore) rivolto a tutti coloro che intendono iniziare un percorso professionale come tatuatore o pierre;
    2. Modulo Igienico-Sanitario (40 ore) rivolto a chi deve certificare la situazione professionale secondo la normativa vigente.

DESCRIZIONE PROFILO

L’operatore di tatuaggio e piercing esegue trattamenti di abbellimento del corpo mediante l’impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati e l’applicazione su cute o mucose di anelli, metalli o gioielli. Nell’esecuzione delle proprie attività utilizza tecniche, dispositivi e prodotti specifici di carattere estetico; a garanzia della salute del cliente applica i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti ed opera nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi previste dalla normativa di riferimento.

OPERATORE DI TATUAGGIO E PIERCING

Secondo quadro regionale degli Standard professionali della Regione Lombardia
Area professionale: Servizi per le attività ricreative e sportive e la cura della persona

ELEMENTI DI CONTESTO

Ambito di riferimento L’operatore di tatuaggio e piercing può operare presso centri estetici o in un proprio studio. Deve operare tenendo conto delle “Linee guida per l’esecuzione di procedure di tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza”. Collocazione organizzativa Prevalentemente svolge il proprio lavoro in piena autonomia.

DESTINATARI:

Il corso è rivolto a tutte le persone che intendono iniziare un percorso professionale come tatuatore o piercer. A chi ha gia’ acquisito la manualità e le conoscenze specifiche del tatuaggio e piercing proponiamo il Modulo IGIENICO-SANITARIO obbligatorio ai sensi della regolamentazione ministeriale.

REQUISITI DI ACCESSO

I percorsi formativi sono rivolti a cittadini maggiorenni italiani e a stranieri in regola con le normative vigenti in materia di permesso di soggiorno (extracomunitari) e in possesso di titolo di studio di scuola dell’obbligo.

CORSI DI TRUCCO SEMIPERMANENTE

Essere belli non implica solo la presenza di lineamenti perfetti ed armoniosi: ad una bellezza naturale è possibile affiancarne una creata con un trucco semipermanente che ne perfezioni i lineamenti e ne valorizzi la personalità.