A CHI E’ RIVOLTO
Il corso interessa tutti coloro che intendono svolgere la professione di agente e rappresentante di commercio . L’attività di Agente e rappresentante di commercio costituisce una importante figura professionale nel mondo del commercio richiesta da piccole e grandi Aziende.
COME ISCRIVERSI AL CORSO
-
- Per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda di iscrizione presso la Segreteria dell’ Istituto allegando una copia autenticata del titolo di studio ovvero autocertificando il titolo di studio.
- Gli stranieri extracomunitari, qualora il titolo di studio sia stato acquisito all’estero, devono presentare la seguente documentazione:
-
- Titolo di studio in copia autenticata, accompagnata dalla traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero da un traduttore giurato o dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio, ovvero dall’Autorità diplomatica o consolare del Paese ove il titolo è stato conseguito, operante in Italia.
- Dichiarazione di valore, rilasciata dall’Autorità diplomatica o consolare italiana nel Paese ove il titolo è stato conseguito, ovvero dichiarazione similare rilasciata dall’Autorità diplomatica o consolare del Paese ove il titolo è stato conseguito, operante in Italia, concernente.
- La posizione giuridica della scuola;
- L’ordine e il grado degli studi ai quali il titolo si riferisce;
- Gli anni complessivi di scolarità.
- Permesso di soggiorno.
DURATA DEL CORSO
Il corso prevede 100 ore di insegnamento.
REQUISITI
-
- Maggiore età ;
- Conseguimento della licenza di scuola media inferiore
PROGRAMMA DEL CORSO
-
- Nozioni basilari di diritto commerciale
- Le discipline legislative e contrattuali dell’Agente Rappresentante;
- Nozioni di legislazione tributaria;
- Organizzazione tecnica di vendita;
- Tutela previdenziale ed assistenziale dell’Agente Commerciale.
FREQUENZA
Il corso inizierà non appena perverrà un numero minimo di domande di adesione : l’avvio verrà comunicato dall’Istituto ai singoli richiedenti.
E’ obbligatoria la frequenza al corso: è ammesso assentarsi per un massimo di 25 ore complessive per poter accedere all’esame finale.
ESAME FINALE
Il corso si conclude con un esame finale consistente in un colloquio, di fronte ad una Commissione Esterna Regionale.
ATTESTATO DI FREQUENZA
A coloro che hanno frequentato con esito positivo il corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Lombardia valido per l’iscrizione al RAR ( Ruolo agenti e rappresentanti di commercio ) presso la CCIAA (Camera di Commercio).