CORSO DI ESTETISTA
Figura professionale
L’estetista è in grado di effettuare trattamenti di manicure e pedicure estetico,
trattamenti viso, massaggi estetici al viso e al corpo, depilazione ed epilazione, make-up.
L’estetista gestisce l’ambiente di lavoro nel rispetto delle norme di igiene, sicurezza e qualità rapportandosi correttamente con la clientela di riferimento.
Obiettivi del corso
Formare la figura professionale dell’estetista preparata ad entrare nel mondo del lavoro come operatore qualificato del settore.
Materie di studio
Teoria professionale, Laboratorio di Estetica, Cultura scientifica, Tecnica Commerciale, Informatica, Inglese, Cultura del Lavoro, Psicologia.
Stage
Durante il percorso formativo è previsto un tirocinio presso le aziende del settore.
Requisiti di accesso
Diploma di licenza media.
Durata del corso
Biennale.
Certificazione Finale
Attestato di competenza (diploma di Qualifica) riconosciuto dalla Regione Lombardia.
Sbocco professionale
Lo sbocco professionale per l’operatore qualificato nel settore dell’Estetica è tradizionalmente il Salone di bellezza o il Centro Benessere, ma attualmente il mercato del lavoro richiede questa figura anche in ambiti come: spettacolo, turismo, cinema, teatri, media, congressi, fiere, eventi etc.
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE ESTETISTA
Figura professionale
Figura professionale dotata di una buona cultura tecnica, capace di interagire in autonomia e responsabilità nei processi di lavoro con competenze di programmazione, coordinamento e verifica.
Obiettivi del corso
La specializzazione estetica garantisce l’abilitazione all’esercizio dell’attività professionale autonoma, pertanto la figura professionale di riferimento dovrà sviluppare oltre che doti e abilità tecniche, anche capacità imprenditoriali e di gestione dell’attività.
Materie di studio
Laboratorio estetista, Teoria professionale, Cultura scientifica, Tecnica Commerciale, Comunicazione e Marketing, Igiene e Sicurezza, Accompagnamento al lavoro.
Stage
Durante il percorso formativo è previsto un tirocinio presso le Aziende del settore.
Requisiti di accesso
Attestato di competenza (Diploma di qualifica) di Estetista.
Durata del corso
Annuale.
Certificazione Finale
Attestato di competenza di “Specializzazione di Estetista” con valore di abilitazione per l’esercizio dell’attività professionale di Estetista riconosciuto dalla Regione Lombardia.
Sbocco professionale
L’attestato di “Specializzazione di Estetista” è titolo richiesto dalla C.C.I.A.A. per l’iscrizione a ruolo e per l’avvio dell’attività autonoma.