PERCORSO TRIENNALE DI QUALIFICA PER L’ASSOLVIMENTO DELL’OBBLIGO FORMATIVO
DESTINATARI
Adolescenti tra i 14 e i 18 anni non compiuti in possesso della licenza di Scuola Secondaria di I° Grado (licenza media inferiore)
FIGURA PROFESSIONALE
L’Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio di estetica, relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il percorso triennale di qualifica garantisce esperienze di alternanza scuola-lavoro presso le aziende del settore
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Qualifica di istruzione e formazione professionale di III livello EQF, rilasciata da Regione Lombardia, valida su tutto il territorio nazionale e Unione Europea
Iniziativa realizzata con risorse a valere sul programma Lombardia FSE+ 2021-2027