Operatore/trice per le cure estetiche: percorso triennale di qualifica

Figure Professionali:

L’Operatore/trice del benessere è una figura polivalente in grado di eseguire prestazioni e trattamenti sulla cute, sui capelli e su tutta la superficie del corpo umano, scegliendo in base ad una corretta diagnosi tecnica i prodotti idonei per le operazioni richieste.

Si declina a sua volta nelle seguenti figure professionali:

  • Acconciatore / trice maschile e femminile
  • Estetista

Nello specifico la figura dell’ESTETISTA esegue i servizi di manicure e pedicure estetico, pulizia del viso, trattamenti specifici viso, massaggio circolatorio, trattamenti specifici corpo, depilazione, maquillage viso, cura l’igiene e la pulizia dell’istituto nonché delle attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività. La figura dell’ACCONCIATORE esegue i servizi di shampoo, piega, taglio, arricciatura permanente, colorazione, cura l’igiene personale del salone, nonché delle attrezzature necessarie allo svolgimento dell’attività

Tipologia del corso:

Il progetto si inserisce nel nuovo assetto giuridico dell’Istruzione e Formazione Professionale introdotto dalla riforma del titolo V della Costituzione e dalla Legge n. 53/03. Il progetto triennale per il conseguimento della qualifica secondo quanto previsto dalla normativa è valido per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione fino ai diciotto anni, nonché per l’acquisizione di crediti ai fini dell’eventuale passaggio nel sistema dell’istruzione.

Obiettivi del corso:

Formare la figura professionale dell’estetista e dell’acconciatore preparato ad entrare nel mondo del lavoro come operatore qualificato del settore.

La formazione mira a raggiungere due obiettivi fondamentali:
La formazione al ruolo ( conoscenze delle leggi e delle disposizioni nel settore dell’acconciatura, nel campo estetico, acquisizione delle tecniche di intervento delle aree specifiche)
La formazione alla professionalità (maturazione di un’etica e di una deontologia professionale, assunzione di comportamento corretti).

Articolazione del percorso:

Il percorso prevede 3 anni formativi, della durata complessiva di 1.050 ore ciascuno, così distribuite:
percorso comune al gruppo-classe
interventi di personalizzazione

  • Il primo anno si caratterizza per l’orientamento attivo con la possibilità di scelta/modifica del settore/figura professionale di prosecuzione
  • Il secondo anno mira al rafforzamento del patrimonio di conoscenze, abilità, competenze e capacità personali già finalizzata alla figura dell’acconciatore o dell’estetista
  • Il terzo anno mira al completamento formativo ed all’autonomia della persona in riferimento al ruolo professionale in senso lavorativo. E’ previsto uno stage di validazione.

Area Professionalizzante:

Nel laboratorio vengono attuate tutte le metodiche inerenti alle seguenti manualità:

  • Figura estetista: trattamento estetico delle mani e dei piedi, make-up, depilazione ed epilazione, tecniche di massaggio estetico – manuale su tutto il corpo incluso il massaggio anti-stress, pulizia profonda del viso etc.
  • Figura acconciatore: lavaggio, massaggio e shampoo, tecniche di messa in piega a bigodini e phon, permanente e stiratura, tagli carré classico, scalato , sfilato, regolazione barba e baffi e delle basette.

Area Stage

L’alternanza, intesa e valorizzata in senso pedagogico come un continuo scambio tra contesti e modalità di apprendimento finalizzato ad incrementare l’efficacia delle azioni formative attraverso una potenziale ricomposizione/integrazione tra l’apprendimento che si realizza in aula e laboratorio (“off the job”) e l’apprendimento che si realizza in azienda (“on the job”).

Destinatari

Allievi in diritto dovere di istruzione e formazione in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo (Licenza Media)

Certificazione Finale

Qualifica di Istruzione e formazione professionale di III livello europeo

Sbocco professionale:

Lo sbocco professionale per l’operatore qualificato in questo settore è tradizionalmente il Salone di bellezza o il Centro Benessere, ma attualmente il mercato del lavoro richiede questa figura anche in ambiti come: spettacolo, turismo, teatri, media, congressi, fiere, eventi etc.