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Corso per Agenti di Affari in Mediazione Settore Immobiliare 

 

Figura profesionale

Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendono svolgere, a qualsiasi titolo l’attività di mediazione nel settore immobiliare, anche se in modo occasionale e discontinuo.

La normativa prevede infatti che l’aspirante mediatore per iscriversi al Ruolo abbia conseguito la frequenza di un corso di formazione e il superamento di un esame diretto ad accertare l’acquisizione delle specifiche competenze professionali.

Requisiti allievi

  1. avere la maggiore età alla data di iscrizione al corso;
  2. essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  3. capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana, a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo;

Standard professionale

A seguito DGR 887 del 01/12/2010 l’agente di affari in mediazione – settore immobili e aziende – svolge la propria attività al fine di mettere in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, la compravendita di un bene di valore rilevante, senza essere legato ad alcune di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza. L’Agente di Affari in Mediazione settore immobili e aziende garantisce la ricerca di un potenziale acquirente / locatore per il buon esito dell’affare e la gestione della relazione tra le parti. L’Agente d’Affari in Mediazione deve conoscere le nozioni necessarie atte a verificare la conformità dell’immobile / azienda (attività commerciale) in materia urbanistica, fiscale, giuridica ed amministrativa, a tutela delle parti per il corretto perfezionamento dell’affare. Deve inoltre conoscere il mercato nel quale opera. Tale profilo professionale ha le funzioni di costituire ed implementare il portafoglio dei beni da trattare, gestire l’iter di vendita o locazione, realizzare valutazioni commerciali, organizzare iniziative promozionali e fornire consulenza al cliente acquirente / locatore nella scelta della miglior forma di finanziamento nel caso sia necessaria per l’acquisto del bene.

Nello specifico le competenze che dovranno essere acquisite alla fine del corso saranno :

      • Gestire le relazioni con i potenziali venditori/compratori e le informazioni sui beni in vendita;
      • Pianificare appuntamenti e incontri e iniziativi promozionali;
      • Negoziare tra le parti per concludere la compravendita;
      • Assistere i clienti nella stipula di contratti di compravendita e nella scelta di finanziamenti

 

Struttura corso

Il corso prevede 220 ore di insegnamento, con la seguente cadenza settimanale:

  • lunedi’ : dalle 18,30 alle 22,30
  • martedi’ : dalle 18,30 alle 22,30
  • mercoledì: dalle 18,30 alle 22,30

Certificazione finale 

A coloro che hanno frequentato almeno l' 80% del monte-ore del corso, verrà rilasciato un certificato di frequenza, quale dichiarazione da parte dell’ ISPE, necessario per sostenere l’esame conclusivo presso la Camera di Commercio.

Modalità di partecipazione

Per iscriversi al corso è necessario compilare la domanda su apposito modulo, presso la Segreteria dell’Istituto, con sede a Crema in Via C. Urbino, 62, presentando la seguente documentazione:

  • copia documento d’identità valido
  • copia codice fiscale
  • copia titolo di studio

 

Per ulteriore informazioni

ISPE, Via Carlo Urbino 62 – CREMA – Tel. 0373/86594 ORARI DI SEGRETERIA


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